CategoriesMirtilli

I piccoli frutti e miglioramento del benessere cognitivo

Uno studio pubblicato sull’International Journal of Food Science and Nutrition ha descritto come i frutti di bosco potrebbero avere il potenziale per influenzare la funzione cognitiva in persone di tutte le età.

Nei bambini e nei giovani adulti, gli studi sui mirtilli hanno dimostrato di migliorare la memoria e la funzione esecutiva. Ulteriori studi sui benefici dei mirtilli hanno anche osservato miglioramenti nel controllo cognitivo dell’umore, il che significa che il noto superfood potrebbe avere un ruolo nell’aiutare a gestire l’ansia e la depressione.

Non è solo tra le giovani generazioni che i mirtilli possono avere un effetto positivo. I mirtilli sono stati collegati a tassi più lenti di declino cognitivo e a una migliore memoria di lavoro e prestazioni esecutive quando le persone invecchiano. Dato che c’è un invecchiamento della popolazione mondiale, mangiare mirtilli come parte di una dieta equilibrata potrebbe essere un’altra strategia utile accanto ai trattamenti convenzionali.

Gli autori dello studio hanno spiegato che gli effetti positivi per estratti, succhi e bacche intere – tipicamente liofilizzati e in polvere – sono stati visti a dosi equivalenti a una tazza di mirtilli freschi. Queste quantità possono essere facilmente raggiunte all’interno di una dieta normale.

La dottoressa Emma Derbyshire, nutrizionista di salute pubblica e consulente di British Summer Fruits, ha detto: “I mirtilli sono pieni di polifenoli come gli antociani che sono stati collegati a benefici cognitivi. Questi sono risultati entusiasmanti e implicano che le bacche hanno un ruolo importante da svolgere nel rafforzare il benessere cognitivo, sia a scuola che con l’età.

“I frutti di bosco possono essere facilmente inclusi nella dieta, indipendentemente dalla nostra età. Sparsi sui cereali, nello yogurt, essiccati, spremuti in un frullato, o semplicemente mangiati come snack portatile. Sarà affascinante vedere come si evolve la ricerca in questo campo eccitante”.

Fonte: Fruitnet

La colazione di Rebecca
Il nostro raccolto del 2021
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.