loader image

Uliveto di Calabria

Da alcuni secoli i nostri olivi della varietà Carolea, tipiche della Calabria, generosamente ci offrono i loro frutti ricchi di sostanze benefiche per la salute e gustose al palato. Le olive sono raccolte a mano e con scuotitori, selezionando quelle sane ed al giusto punto di maturazione (semi-invaiate). Il trasporto in frantoio avviene in cassette di plastica ben areate; quindi i frutti vengono moliti nelle 24 ore successive alla raccolta al fine di evitare ogni processo di alterazione delle drupe. La lavorazione avviene grazie ad un impianto a sistema continuo di separazione rigorosamente a freddo (25°).

Valle degli Itali

Sugli ultimi pendii delle serre calabresi degradanti verso il Tirreno nasce il nostro nettare di oliva dal gusto perfettamente equilibrato, in cui la base dolce è rotta da note fruttate ed intense.
Soddisfa ogni esigenza gastronomica e arricchisce il sapore di ogni piatto. E’ un ingrediente essenziale per la preparazione di primi piatti, secondi di carne e pesce, verdure cotte e crude, è un prodotto di livello superiore ottenuto direttamente dalle nostre olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

Favarello

Questo extravergine di pregio è ottenuto da drupe selezionate della varietà Carolea, raccolte al giusto punto di maturazione e molite rigorosamente a freddo in azienda. Il colore è “verdone“, il sentore di erba tagliata, il nostro Novello è un piacere sulla bruschetta, sui legumi caldi, sull’insalata verde o di pomodori o sulle carni.

La cura prestata in ogni fase rende questo prodotto a bassissima acidità fissa. L’olio extravergine d’oliva è l’olio commestibile più adatto per la sana e corretta alimentazione, come tramanda la tradizione gastronomica mediterranea.

L'Antico Frantoio

L’antico frantoio è presente in azienda a titolo monumentale. Il tetto è un elemento architettonico davvero scenografico costituito da capriate antiche che riempiono di luce e di freschezza l’ambiente. La lavorazione del sottotetto così eseguita permette di godere di una travatura a vista speciale che  valorizza il fascino antico del legno, inserendolo in una struttura non solo efficiente ma anche al completo servizio dell’arte. Il frantoio è un esempio di tecnologia olearia, tra le più antiche della Calabria, costituito da 2 situazioni di molazze, la prima per l’ottenimento del mosto, la seconda per il rimacino delle sanze vergini.

In origine era azionato dalla forza animale, poi, con l’avvento del motore a scoppio, durante la prima metà del ‘900, è stato introdotto un motore monocilindrico “a testa calda” alimentato a petrolio ed organizzato con un complesso sistema di cinghie, ingranaggi e frizioni che attivava sia le molazze, che una serie di presse idrauliche; per motivi tecnici, rimaneva sempre acceso, era avviato quando la campagna olearia iniziava, all’epoca in novembre, e veniva spento dopo l’ultima molitura che poteva avvenire, nei periodi di grande carica, in aprile.

All’interno del medesimo ambiente, in occasione della ristrutturazione del fabbricato, avvenuta nel 1991, sono state rinvenute, sotto la pavimentazione, 3 basi di torchio, in granito, perfettamente identiche al millimetro, realizzate in opera e risalenti al ‘700.

E’ una storia antica: già da allora la famiglia Bevilacqua produceva olio dai propri uliveti.

Bivio Bevilacqua, snc

88022 Acconia di Curinga (CZ)

P.IVA 02140910791

orari di apertura

Lunedì – Sabato:
8:00 – 17:00

Domenica:
Chiuso

Copyright © 2020 Acconia Antica. All Rights Reserved.